ART. 5 DEL. 167/2020/R/GAS
Ai sensi dell’articolo 5 della Delibera ARERA 167/2020/R/GAS, e in ottemperanza a quanto previsto dall’Allegato 2 della Delibera ARERA 191/2013/R/GAS, informiamo i nostri clienti finali del gas che è attiva una copertura assicurativa a loro favore per i danni causati da incendi, esplosioni o fughe di gas.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Numero verde e indirizzo di posta elettronica del CIG: 800.929.286 – info@cig.it.
Testo di cui all’Allegato 2 della Delibera ARERA 191/2013/R/GAS:
“Ai sensi della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico 191/2013/R/gas e s.m.i., si informa che i clienti finali di gas naturale, titolari di un contratto di fornitura attivo con un venditore, sono assicurati contro gli incendi e la responsabilità civile verso terzi, causati da fughe di gas metano. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale e non comporta alcun onere aggiuntivo per il cliente finale, in quanto il costo è sostenuto dalle imprese di distribuzione del gas attraverso una specifica componente tariffaria. La garanzia è prestata da primaria compagnia di assicurazione operante nel settore.”
Ti ricordiamo che questa assicurazione è un’ulteriore tutela a tuo favore e non sostituisce le normali polizze assicurative che potresti aver sottoscritto per la tua abitazione o attività.